0 0

Tutto quello che devi sapere della linea di kit OPITEC PLUS LINE:

Ogni prodotto OPITEC PLUS LINE comprende quattro moduli di supporto sintonizzati tra loro:
Un pacco materiale di un kit completamente funzionante, un istruzioni dettagliate, facile da capire e ben illustrate passo-passo, Un video che visualizza la realizzazione del prodotto. Tramite questo video gli insegnanti e gli alunni ricevono una prima panoramica del kit. Può essere utilizzato in classe come differenziazione. Un ricco workmap come supporto per l'insegnante nella progettazione didattica (schede di lavoro inclusa per compiti differenziati a secondo l’apprendimento degli alunni). Oltre la fase di costruzione, agli alunni vengono trasmesse conoscenze teoriche di base ed impareranno ad utilizzare la conoscenza in modo interdisciplinare! Tramite questa soluzione completa la OPITEC facilita all'insegnante una buona pianificazione delle lezioni!

Ad ogni prodotto di OPITEC PLUS LINE è incluso un ampio workmap / di supporto didattico con informazioni per gli alunni dei materiali impiegati. Un workmap comprende:

  • Idee per l'insegnamento di concetto per gli insegnanti
  • Informazioni generali sul tema
  • Manuale con descrizioni e schizzi
  • Schede di lavoro per gli alunni con una vasta gamma dei compiti e le difficoltà, che accompagnano la fase di costruzione o per l'utilizzo in ulteriori lezioni

Un pacco materiale concettuale - molte opzioni!

I Workmaps comprendono utili suggerimenti per variazioni del modello, vari esperimenti e riferimenti a ulteriori materiali. .

La OPITEC PLUS LINE facilita notevolmente la preparazione delle lezioni - soprattutto tenendo conto dei diversi livelli di apprendimento dei bambini. L'insegnante può contare su una varietà di compiti del workmap! Attraverso i singoli compiti assegnati tutti gli alunni avranno un successo. Con alunni altamente motivati si possono poi anche affrontare delle attività più avanzate.

Per i più curiosi si trovano riferimenti a materiali aggiuntivi sul tema in modo che la difficoltà e requisiti possono essere ancora aumentati.

 

L'apprendimento giocando promuove la creatività e risveglia lo spirito dello sviluppatore! Con i prodotti PLUS LINE gli alunni possono scegliere individualmente secondo il loro livello di apprendimento e della difficoltà dei compiti - completamente adattato al rispettivo stato di apprendimento e gli interessi del singolo.Nelle schede di lavoro i bambini trovano diversi compiti di lavoro. Possono annotare le loro ipotesi e osservazioni. Essi riflettano come per es. viene generata la corrente elettrica. Le schede di lavoro lasciano ampio spazio per i propri esperimenti oltre alla realizzazione del modello stesso. La PLUS LINE supporta un apprendimento basato sulle competenze, che garantisce ad ogni alunno il successo secondo il suo livello di prestazione. E il successo è la miglior motivazione per rimanere entusiasta del progetto!

La gamma di prodotti della OPITEC Plusline attualmente comprende 8 modelli: dal semplice veicolo azionato da palloncino e barca a vela in legno (età consigliata 6/7 anni), una lampada da tavolo di riciclaggio, veicolo di legno massello, disco rotante fino ad una stazione di energia (da 8 anni) , Progettato per alunni a partire da 11 anni sono a disposizione una catapulta OPITEC Plusline e OPITEC Plusline Cubo labirinto. Molti dei prodotti sono dei classici per l’insegnamento di tecnica - ora esteso per includere i vantaggi del concetto modulare di Plus Line!



A secondo del kit gli alunni imparano:

  • Semplici leggi fisiche della leve
  • Comportamento di oggetti in movimento o girevoli
  • Collegamento tra generazione di energia e il consumo
  • Metodi di produzione di energia elettrica e la realizzazione di circuiti elettrici semplici
  • Effetto dell'energia elettrica
  • La generazione di fonti energetiche alternative (solare, idroelettrica, eolica)
  • Metodi di conoscenze di scienze naturali
  • Lavori e metodi della conoscenza nell'esempio della fisica nella meccanica
  • Osservazione di dischi colorati in rotazione
  • Uso di idee con materiali riciclati

L'evoluzione dei risultati raggiunti viene misurata dagli alunni a secondo delle competenze acquisite. L’educazione tecnologica si costruisce attraverso le competenze e i rispettivi processi ripetitivi:

Progettazione / pianificazione - schizzi / ipotesi - realizzare /collaudare - migliorare/ottimizzare

I kit della linea OPITEC Plusline si basano sull'apprendimento di competenze, hanno un diretto rapporto con il piano di studio nell’insegnamento di tecnica. Gli alunni utilizzano la loro abilità manuale per costruire modelli, con i quali possono verificare e scoprire concetti teorici. Essi si esercitano a sviluppare strategie per risolvere dei problemi seguendo dei processi ben definiti:


Fase 1: PIANIFICAZIONE
sviluppare idee / soluzioni ("Così potrebbe funzionare!")


Fase 2: Costruire / assemblare
Realizzazione di un modello ("Così si procede passo dopo passo...")


Fase 3: OSSERVARE / DESCRIVERE
LaLe conoscenze si acquisiscono attraverso il collaudo, la modifica, l'ottimizzazione ("E cosa succede se ?")


4. FASE: DOCUMENTAZIONE / RIFLESSIONE
La conoscenza viene consolidata tramite raffigurazione e, eventualmente, presentazione ("Perché è così e non ?")


La formazione tecnologica e l'educazione civica e scientifica vanno mano nella mano. Si imparano metodi e si acquisiscono delle competenze connesse tra di loro. I bambini sviluppano oltre le attività motorie della manualità anche delle competenze linguistiche, estetiche e sociali.