0 0
Questo negozio online utilizza cookie per garantire un’esperienza ottimale di shopping . In questo modo le informazioni sulla sessione o le impostazioni di lingua vengono memorizzati sul tuo computer . Senza i cookies, la funzionalità del negozio online è limitata . Se non sei d'accordo, per favore clicca qui.

Diritto di recesso

L’Acquirente, qualora si tratti di un consumatore, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da presente contratto senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni a partire dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore (OPITEC-Handel-GmbH, Hohlweg 1, D-97232 Giebelstadt-Sulzdorf, Deutschland, Tel.: 0472-846180, Fax: 0472-846166, E-Mail: info@opitec.it) presentando una dichiarazione esplicita (ad es. sotto forma di lettera postale, fax o e-mail) della sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine, l’Acquirente può utilizzare il modulo di recesso disponibile all’indirizzo https://opitec.it/diritto-di-recesso/ (non obbligatorio)

L’Acquirente ha rispettato il termine di revoca, se la sua comunicazione concernente l’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

Conseguenze del diritto di recesso

Qualora l’Acquirente receda dal presente contratto, il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione di costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un metodo di consegna diverso dal metodo standard meno costoso offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal presente contratto. Il Venditore esegue il suddetto rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

L’Acquirente deve restituire i beni o consegnarli al Venditore senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. L’Acquirente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni. Qualora si tratti di beni che non possono essere spediti per posta, ossia beni che richiedono una consegna da parte di uno spedizioniere, i costi ammontano in questo caso a circa 150,00 €.

L’Acquirente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Modulo di recesso

Se si desidera recedere dal contratto, compilare e inviare il presente modulo.

Spett.le:

OPITEC-Handel-GmbH, Hohlweg 1, 97232 Giebelstadt-Sulzdorf, Deutschland, Fax: 0472/846166, E-Mail: info@opitec.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita per l’acquisto dei seguenti beni /la fornitura del seguente servizio (*)

_____________________________________________

_____________________________________________

_____________________________________________

Ordinato il (*): _______________     Ricevuto il (*): ______________


Nome del/dei consumatore(i): __________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore(i): __________________________________________


_____________________________
Firma del/dei consumatore(i) (solo in caso di invio cartaceo)

Data: __________________

______________
(*) cancellare la dicitura inappropriata.

Eccezioni al diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 312g, comma 2 BGB (Codice Civile tedesco), il diritto di recesso non è pre-visto per i seguenti contratti: contratti per la consegna di beni precostruiti e pertanto confe-zionati su misura o chiaramente personalizzati per il consumatore, contratti per la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, contratti per la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.