0 0

Qui trovi la nostra offerta sul tema Matematica

Qui trovi la nostra offerta sul tema Capacità motorie

Qui trovi la nostra offerta sul tema Lingua

Carica ulteriori articoli

Che cos’è la didattica?

La didattica è la scienza dell’insegnamento e dell’apprendimento. Un campo della didattica è rappresentato dalla didattica del gioco, la quale si occupa degli obiettivi pedagogici del gioco sperimentando diverse esperienze educative e stimolando l’apprendimento. Con vari giochi dal valore pedagogico è possibile combinare l’apprendimento con il gioco e creare un’esperienza educativa emozionante sia in classe che a casa.

Materiale didattico – Apprendere con tutti i sensi

La scelta del giusto materiale didattico facilita la trasmissione dei contenuti didattici. Infatti, il contenuto deve essere trasmesso in modo comprensibile, utilizzando varie modalità e deve essere conservato più a lungo possibile.

Gli elementi ludici fanno in modo che i bambini si divertano ad imparare e li aiutano ad approfondire ciò che hanno appreso. La curiosità, lo stimolo alla conoscenza, la necessità di creare e la voglia di esplorare sono elementi sensoriali che possono aumentare la motivazione all’apprendimento ludico.

Divertimento con i numeri – promuovere la comprensione matematica

Contare e calcolare: la matematica è molto più divertente con figure e dadi colorati! Per promuovere la comprensione dei numeri, possono essere utilizzate delle immagini o delle forme come supporto visivo. La vasta selezione di concetti ludici e d’apprendimento aiuta a consolidare l’uso dei numeri e dell’aritmetica di base e ad aumentare la motivazione ad imparare.

Allenamento delle capacità motorie con lavori manuali

La coordinazione occhio-mano e la concentrazione vengono allenate attraverso l’uso di tecniche di lavoro manuale come il ricamo, l’uso di ago, filo e diversi materiali o il lavoro a maglia. Infilando delle perline o piccole figure di carta in un certo ordine, viene richiesta ed allenata la percezione visiva e l’abilità di classificazione.

Dal quadrato al cubo – formazione della percezione spaziale

Vedere, sentire, capire ed usare forme, modelli e colori. Ad esempio, impilare, ordinare o sistemare delle immagini: la percezione spaziale viene allenata e ampliata con elementi ludici e ben comprensibili. La sperimentazione indipendente e l’osservazione tridimensionale promuovono il pensiero spaziale e la capacità inventiva.