Un disegno come questo richiede uno sforzo, perché più forte è la pressione, più forti sono le linee. Appena terminata, la lastra viene completamente inchiostrata e l'inchiostro in eccesso viene rimosso strofinando rapidamente con una garza. La carta deve essere inumidita prima della stampa. È importante utilizzare una macchina da stampa, poiché la stampa a mano come nella tecnica della linografia non è sufficiente. Si consiglia di interporre un pezzo di feltro tra il rullo e la carta inumidita. L'incisione a puntasecca è un processo manuale e a secco. L'acquaforte, invece, è umida e richiede diversi agenti mordenzanti.
Tra gli artisti famosi che hanno utilizzato questa tecnica calcografica ricordiamo Dürer, Tiziano, Michelangelo, Raffaello nel periodo d'oro dell'incisione su rame e Peter Paul Rubens nel periodo barocco.
Quali sono i processi di stampa?
I processi di stampa più comuni sono tre: la stampa tipografica (ad esempio la linografia), la stampa piana (ad esempio la serigrafia) e la stampa calcografica (ad esempio la puntasecca).
Nella stampa tipografica (lino printing), le aree in rilievo del blocco di stampa vengono inchiostrate, mentre nella stampa calcografica le scanalature incassate del blocco di stampa vengono riempite di inchiostro. Nel processo di stampa in piano (serigrafia), l'inchiostro viene spremuto attraverso una rete fine utilizzando una spatola.
La puntasecca e i vari processi di stampa offrono agli artisti un'ampia gamma di possibilità espressive. Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e le sue sfide che rendono possibile la creazione di opere d'arte uniche. Che si tratti delle linee sottili dell'incisione a puntasecca nella calcografia, dei contrasti audaci della linografia o della versatilità della serigrafia, l'arte della stampa rimane un campo affascinante e diversificato dei Progetti Creativi.